La scuola di Villa Erica compie nel 2015 i 72 anni di attività.
Infatti era il 15 settembre del 1943 quando le prime 12 allieve iniziarono il corso di economia domestica proposto all'ora.

Ma la storia di Villa Erica inizia molto prima...

 

VILLA ERICA COMPIE 72 ANNI
  Breve storia
  Tappe principali

AMBIENTI
     

...

   
 

VILLA ERICA COMPIE 60 ANNI
  Gruppo di allieve del 1955
  Pensione Villa Erica
  Gruppo di allieve
  Lezione di cucina
  Lezione in aula
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   

BREVE STORIA
La vecchia Villa Erica fu costruita negli anni 1792-1794 dal conte Emmanuele von Bach per la sua sposa, la principessa von Wittelsbach.
Dopo essere passata in altre mani, tutta la proprietà fu acquistata dalla Congregazione di Ingenbohl il 15 marzo 1933. Nei primi anni essa era adibita a pensione per signore bisognose di riposo e di convalescenza. Il giardino, di una bellezza straordinaria, veniva considerato addirittura un paradiso.

Nel 1942 si decise di abbinare alla pensione una scuola di economia domestica. Il 15 settembre dell'anno seguente, le prime 12 allieve iniziavano il corso di economia domestica: le materie erano impartite in italiano, ma molto presto sorse la richiesta di qualche lezione di tedesco.

Nel 1949 il numero delle allieve salì a 16: la metà era di lingua tedesca.

Il 25 maggio 1960 la scuola Villa Erica venne accolta come membro nell'Associazione delle scuole private svizzere. Fu un primo passo verso la valorizzazione del lavoro svolto da insegnanti e allieve. Veniva accordata la facoltà di apporre il timbro dell'Associazione sul certificato finale di studio, il che conferiva maggior valore al documento.
Nel 1961 la pensione fu completamente e definitivamente sostituita dalla scuola.
Il numero delle allieve salì a 60:
22 frequentavano l'Avviamento commerciale, introdotto in quell'anno, 31 il corso di tedesco e 9 il corso di italiano.
Il 1965 vede salire il numero delle allieve a 80. A partire da quest'epoca, il reverendo Padre Amedeo Grab prestò la sua preziosa collaborazione come esperto esaminatore di tedesco e francese negli esami di diploma di lingue. Il 22 settembre dello stesso anno la Scuola Villa Erica fu ribattezzata e divenne Villa Maria Teresa. Si intendeva onorare la fondatrice della Congregazione di Ingenbohl, Madre Maria Teresa Scherer, dando il suo nome all'opera.

Nel 1973, in considerazione della ristrutturazione in atto nella scuola ticinese - introduzione a tappe della nuova scuola media - Villa Erica rinunciò al corso di Avviamento commerciale e lo sostituì con un terzo anno nel corso linguistico.
Ci si accorse però ben presto che le buone conoscenze linguistiche non sempre bastavano alle allieve per la loro futura professione; la formazione commerciale era sempre più richiesta e fu per rispondere a questa esigenza che si fece maggior spazio alle materie commerciali.
Le esigenze di un internato moderno e di una scuola tesa verso il futuro imponevano la ristrutturazione dell'edificio. La Casa Madre, nel dicembre 1973, dichiarò il suo accordo di massima per progettare una nuova costruzione.

Appianate le difficoltà che sorsero sia per il progetto che per la costruzione della nuova sede, che tornò a chiamarsi Villa Erica (fra la popolazione il nome dato nel 1965 non aveva comunque mai ottenuto eco), l'attività scolastica fu trasferita a Prato Leventina, trovando nell'ex seminario diocesano uno stabile adatto per il periodo di transizione. Il rientro nella nuova casa quasi terminata avvenne il 16 giugno 1978. Ma l'inaugurazione "ufficiale" avvenne solo il 31 maggio dell'anno seguente.

Di pari passo all'ammodernamento dello stabile anche l'insegnamento venne aumentato e migliorato fino all'ottenimento di importanti certificati. Ai primi diplomi di lingue (tedesco e francese) si aggiunse il diploma di commercio dell'Associazione svizzera delle scuole private (VHS) e quindi il riconoscimento del Diploma di commercio da parte dell'Ufficio federale (UFIAML) e il certificato d'inglese FCE (First Certificate in English of Cambridge). Dal 1998 la scuola vanta l'autorizzazione alla preparazione alla Maturità professionale commerciale (MPC). Dal 2003 è possibile il conseguimento del Certificato svizzero di informatica (SIZ).
Nel 2004 Villa Erica ottiene il certificato ISO e nel 2007 il Diplompa di tedesco della Villa Erica viene sostituito con il Zertifikat Deutsch für den Beruf dal Goethe Institut.



Top
 
     

...

   
 

VILLA ERICA COMPIE 60 ANNI
  Pagella scolastica
  Diploma 1955
  Note
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   

Anno TAPPE PRINCIPALI Diploma/Certificato
1933 Fondazione della Villa Erica come pensione -
1942 Fondazione della scuola: lezioni di economia domestica e di lingue -
1960 La scuola diventa membro dell'Associazione delle scuole private svizzere (VSP) -
1961 Introduzione dell'Avviamento commerciale e del Corso di lingue biennale - Diploma di tedesco
- Diploma di francese
1973 Sostituzione del Corso di avviamento commerciale con un Corso triennale di lingue con materie commerciali - Diploma di tedesco
- Diploma di francese
1978 Inaugurazione della nuova costruzione "Villa Erica" -
1979 Scuola di lingue e commercio triennale:
consegna del primo Diploma di commercio riconosciuto VSH
- Diploma di tedesco
- Diploma di francese
- Diploma di commercio VSH
1980 Riconoscimento del Diploma di commercio da parte dell'Ufficio federale (UFIAML) -
1983 Consegna del primo Diploma di commercio riconosciuto UFIAML - Diploma di tedesco
- Diploma di francese
- Diploma di commercio UFIAML
1991 Rinuncia al Diploma di francese a favore del First Certificate in English of Cambridge. -
1993 Consegna del primo FCE - Diploma di tedesco
- Diploma FCE
- Diploma di commercio UFIAML
1994 Il 1° corso inizia la preparazione alla Maturità professionale commerciale (MPC). Gli altri diplomi vengono mantenuti. - Diploma di tedesco
- Diploma FCE
- Diploma di commercio UFIAML
- MPC
1995 Creato un corso preprofessionale linguistico (CPL). -
1998 Creato un programma di formazione per adulti. -
2003 Le prime allieve si presentano agli esami per l'ottenimento del Certificato svizzero d'informatica (SIZ). - Diploma di tedesco
- Diploma FCE
- Diploma di commercio UFIAML
- MPC
- Certificato SIZ
2004 Villa Erica ottiene il Certificato ISO che attesta la qualità del sistema di gestione della scuola.
2005 La scuola è aperta anche ai maschi in semi-internato. -
2007 Il diploma di tedesco della Villa Erica viene sostituito con il Zertifikat Deutsch für Beruf (ZDfB - Goethe). - Diploma ZDfB-Goethe
- Diploma FCE
- Diploma di commercio UFIAML
- MPC
- Certificato SIZ
. . .



Top