Novità alla scuola Villa Erica - Zertifikat Deutsch für den Beruf - 5. Diploma con la certificazione esterna
La scuola di lingue e commercio Villa Erica, in Via al Sasso 5, Locarno, ha il piacere di comunicare che a partire di quest'anno scolastico anche il 5. diploma avrà un riconoscimento ufficiale. Il motto che invita ad adeguarsi ai bisogni del tempo è stato guida fedele durante tutto lo sviluppo storico della scuola Villa Erica, dal 1943 fino ai nostri giorni. Dall'inizio la scuola si specializza nell'insegnamento delle lingue e, per esempio, dal 1961 rilascia il Diploma di tedesco della Villa Erica che è sempre molto apprezzato dai datori di lavoro nel Ticino e dalle scuole superiori. La scuola ha trovato adesso una "Certificazione esterna" con il "Zertifikat Deutsch für den Beruf" che mantiene il livello B2 (secondo il "Quadro comune europeo di riferimento per le lingue" del Consiglio d'Europa). Gli allievi si presenteranno in giugno 2007 per la prima volta agli esami alla SUPSI in Ticino per ottenere il ZDfB, che è allo stesso livello del First Certificate in English of the University of Cambridge (FCE) ed è anche riconosciuto a livello internazionale. Il ZDfB e il FCE sono parte integrante del Diploma di commercio e della Maturità professionale commerciale e sostituiscono gli esami interni della scuola.
Il Diploma di commercio riconosciuto e/o la Maturità commerciale professionale combinati con il Zertifikat Deutsch für den Beruf, il First Certificate in English of Cambrigde e il Certificato svizzero d'utente d'informatica SIZ sono un traguardo grandioso e possibile per un/a giovane motivata/o di oggi. Da adesso tutti i diplomi effettivamente raggiungibili durante il nostro Corso di lingue commercio di 3 rsp. 4 anni sono dei titoli ufficialmente riconosciuti e di qualità.
Una tale formazione di qualità apre tante porte e preserva soprattutto dalla disoccupazione. Questa formazione d'avanguardia è realizzabile soprattutto grazie all'internato e a un metodo basato su una lunga esperienza. La Villa Erica offre un ambiente di studio che favorisce il successo ai giovani; infatti troppo spesso la buona volontà da sola non basta se l'ambiente a casa offre troppi svaghi e rende spesso lo studio impossibile. Si ricorda che la scuola accetta anche ragazzi con la formula del semi-internato. Le iscrizioni sono aperte. C'è pure la possibilità per adulti di prepararsi agli esami con la formazione "à la carte".
Molto valido è pure il Corso preprofessionale linguistico (10. anno scolastico) per ragazze e ragazzi che non sono ancora pronti a scegliere l'indirizzo futuro e sentono il bisogno di essere aiutati a migliorare il metodo di studio, a motivarsi, a fare la scelta professionale e a diventare più sicuri di se stessi. Inoltre hanno l'opportunità di imparare, accanto ad altre materie, una buona base della lingua tedesca senza doversi spostare nella Svizzera interna.
[back]

VILLA ERICA COMPIE 60 ANNI