Chiusura dell’anno scolastico 2012/2013

Villa Erica, Scuola di lingue e commercio, Locarno – 70 anni

ULTIMI ATTESTATI
DI MATURITÀ PROFESSIONALE COMMERCIALE

Numerosi ospiti hanno festeggiato giovedì sera i 70 anni della scuola Villa Erica e la chiusura del ciclo di formazione commerciale, cioè del corso di 3 risp. 4 anni di lingue e commercio riconosciuto federalmente. Il motto della scuola, che invita ad adeguarsi ai bisogni dei tempi, è stato guida fedele durante tutto il percorso storico della scuola. Visto che la scuola in sé non chiude, questo motto rimane ancora attuale e ribadito dalla presenza delle suore. Questa scuola che ha sempre mirato alla qualità continuerà con creatività. Alla gioiosa cerimonia hanno parlato Sr. Marie-Marthe Schönenberger, supe­riora provinciale, il Signor Francesco Franchini, rappresentante della Divisione della formazione professionale e il Signor Domenico Basile, presidente della Commissione d’esame. Tutti hanno apprezzato la formazione e l’educazione con la durata da 1 a 5 anni di 3'500 giovani ticinesi.

Dieci ragazzi, dopo il corso triennale di commercio e lingue, hanno svolto almeno 39 settimane di pratica professionale presso un'azienda ed hanno ricevuto l'Attestato di Maturità professionale commerciale: Agustoni Nicole di Caneggio (ricerca e collo­quio d’esame in tedesco), Aldighieri Jonathan di Minusio, Brunetti Céline di Aquila, Cima Alessia di Dangio, Colosio Cristina di Locarno, Corti Céline di Coldrerio, Cuni­berti Edite di Losone (ricerca e colloquio d’esame in tedesco), Loureiro Caetano Ana Rita di Gordola, Pedroli Alexa di Bodio e Pedroli Sharon di Bodio. Il Signor Paolo Mazzoni della Finpromotion di Lugano ha offerto un bel premio a Agustoni Nicole eCorti Céline che hanno conseguito la migliore maturità con la media del 5.2. Con la consegna di questi attestati MPC la scuola cessa la formazione commerciale, dopo aver rilasciato 711 Diplomi di commercio e 119 Attestati di MPC.

La scuola si è congedata anche dalle 18 allieve del Corso Preprofessionale Linguistico (CPL) che rappresenta un 10. anno scolastico assai valido. Anche loro si sono presen­tate tutte agli esami del Goethe e tutte hanno ottenuto il certificato Start Deutsch 2.

La scuola ricorda che continuerà nei prossimi anni l’offerta del validissimo 10. anno scolastico per ragazze che hanno terminato la 4. Media, introdotto nel 1995, conti­nuerà ad organizzare “Corsi per tutte le età” di lingue e di informatica e affitta delle camere a studentesse maggiorenni e minorenni. Tutte le indicazioni sono reperibili sul sito di Villa Erica: www.villaerica.ch.

foto Garbani


20 giugno 2013 [back]

 

VILLA ERICA COMPIE 60 ANNI