Chiusura dell’anno scolastico 2011/2012

ATTESTATI DI MATURITÀ PROFESSIONALE COMMERCIALE, DIPLOMI E CERTIFICATI

La scuola ha festeggiato venerdì 15 giugno la chiusura dell'anno scolastico con una gioiosa cerimonia. Numerosi gli ospiti, tra cui il Signor Francesco Franchini, rappresentante della Divisione della formazione professionale e il Signor Domenico Basile, presidente della Commissione d’esame.
Nove ragazzi, dopo il corso triennale di commercio e lingue, hanno svolto almeno 39 settimane di pratica professionale presso un'azienda ed hanno ricevuto l'Attestato di Maturità professionale commerciale: Bonacina Giada di Locarno, Colombo Chiara di Bellinzona, Colosio Chiara di Locarno, Croce Elisa di Campo Blenio, Debernardi Mattia di Minusio, Drabovici Elena di Bodio, Lubello Céline di Bodio, Pedrucci Alessandro di Gordola e Piva Véronique di Locarno (premio per la miglior media).
La direttrice Sr. Sandra Brodmann ha consegnato un omaggio simbolico ai 12 allievi che terminano il ciclo triennale. Gli esami di tedesco e di inglese, che sostituiscono gli esami interni, si sono svolti alla SUPSI di Manno. I risultati del First Certificate in English of Cambridge non sono ancora noti, ragione per la quale anche i diplomi di commercio verranno rilasciati solo nelle prossime settimane. Invece poteva comunicare che tutti i 12 candidati otterranno il Zertifikat Deutsch für den Beruf (Goethe – B2).Il premio per il miglior risultato è stato assegnato a Cristina Colosio. L’auspicio è che tutti ricevano anche il Diploma di commercio, riconosciuto a livello federale. Ecco la lista dei neo-diplomati:
Agustoni Nicole di Caneggio, Aldighieri Jonathan di Minusio, Brizzi Aline di Cavigliano, Brunetti Céline di Aquila, Cima Alessia di Dangio, Colosio Cristina di Locarno, Corti Céline di Coldrerio, Cuniberti Edite di Losone, Gianini Francesca di Cureglia, Loureiro Caetano Ana Rita di Gordola, Pedroli Alexa di Bodio e Pedroli Sharon di Bodio.
La scuola si è congedata anche dalle 22 allieve del Corso Preprofessionale Linguistico (CPL) che rappresenta un 10. anno scolastico assai valido. Anche loro si sono presentate tutte agli esami del Goethe per l’ottenimento del certificato Start Deutsch 2.
Tutti i bei premi sono stati consegnati dal Signor Paolo Mazzoni della Finpromotion di Lugano.
La scuola ricorda che continuerà nei prossimi anni l’offerta del validissimo 10. anno scolastico per ragazze che hanno terminato la 4. Media, conosciuto come Corso preprofessionale linguistico (CPL) e introdotto nel 1995. Informazioni sui “Corsi per tutte le età” reperibili sul sito di Villa Erica.

foto Garbani


15 giugno 2012 [back]

 

VILLA ERICA COMPIE 60 ANNI